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BRASILE URGENTE:
COME INTERROMPERE IL FUMO DELL'AUTODEMOLIZIONE?

 

Chiesa che cambia

 

Chiese semi-vuote, ora di religione deserta, vocazioni sacerdotali ai minimi storici,
pratica religiosa in caduta libera, giovani in fuga...
Qualcuno sostiene che, per attrarre le nuove generazioni, occorre
espandere il "progressismo" di una "Chiesa che cambia".
Sarà vero? Invece, no. È vero, anzi, il contrario.
Sentiamo la testimonianza, non sospetta, di un grande esperto in marketing.

 

Pochi paesi hanno sofferto tanto le conseguenze della crisi post-conciliare come il Brasile, dove il numero di cattolici è calato del 35% negli ultimi trent'anni. Qualche anno fa, preoccupati dell'emorragia di fedeli, i vescovi brasiliani hanno arruolato un'importante azienda di marketing, l'ALMAP, il cui presidente, Alex Periscinoto, era stato nominato "miglior marketing manager" del Brasile.

Alex PeriscinotoI membri della Commissione esecutiva della Conferenza nazionale dei Vescovi del Brasile si aspettavano da Periscinoto un consiglio su come impostare la pastorale della Chiesa, offrendo una migliore immagine dell'istituzione, al fine di fermare l'emorragia di fedeli che, per lo più, stanno passando alle comunità evangeliche.

Il risultato è stato sorprendente. Periscinoto ha presentato i risultati del suo studio davanti a duecento tra vescovi e sacerdoti legati alla pastorale. Dire che siano rimasti scioccati dal discorso dell'esperto in marketing, è poco. Forse si aspettavano che questo perito consigliasse di dipingere le chiese di colori vivaci, di introdurre più musica pop, liturgie aggiornate e via dicendo. Invece...

"Il primo strumento di marketing della storia del mondo è stato la campana - ha esordito Periscinoto - ed era la miglior cosa. Quando suonava, non solo raggiungeva il 90% degli abitanti, ma ne modificava il comportamento personale. Voi avete poi inventato uno strumento che è ancora utilizzato nel marketing commerciale. Si chiama 'display'. Il display è qualcosa che utilizziamo per enfatizzare, per proporre con forza qualcosa al pubblico. Quando tutte le case erano basse, voi costruivate chiese con torri e con campanili sei volte più alti. Questo permetteva l'immediato riconoscimento della chiesa e la si indicava: eccola!

Campana"Dopo, voi avete inventato il primo logotipo della storia. Il logo è un simbolo utilizzato per far sì che il marchio sia facilmente riconoscibile. Il vostro era il migliore: la Croce. Questo logotipo era collocato sempre sopra il punto più alto e visibile del display. Nessuno poteva sbagliarsi: quella era la chiesa cattolica! Questo logotipo inventato da voi era talmente efficace che perfino Hitler lo utilizzò, con alcune piccole modifiche, per mobilitare le masse. E quasi vinse la guerra.

"Avete inventato pure la campagna promozionale. Cos'è una processione religiosa? Per un paese di campagna, oppure per un quartiere di una grande città, nulla è più promozionale di una processione, per esempio, in onore della Madonna. Quando noi, esperti in marketing, organizziamo un evento promozionale, utilizziamo molti elementi che la Chiesa ha già inventato. Sfoggiamo bandiere e stendardi, abbigliamo i nostri rappresentanti con indumenti particolari per fare in modo che siano facilmente riconoscibili. Noi cerchiamo di creare una mistica commerciale. Ma la nostra mistica non sarà mai così ricca come la vostra.

"Purtroppo, voi avete cambiato il modo in cui è celebrata la Messa. Oggi la Messa non è più in latino e non si volgono più le spalle ai fedeli. Pensavate forse di far qualcosa gradita. Invece, ho una brutta notizia da darvi. Mia mamma mai pensò che il sacerdote le stesse dando le spalle. Lei pensava invece che tutti, fedeli e celebrante, guardassero Dio. A lei piaceva il latino, anche quando non ci capiva un granché. Per lei, il latino era un linguaggio mistico col quale i ministri della Chiesa parlavano con Dio. Si riteneva privilegiata e ricompensata per aver assistito, in ginocchio, a una cerimonia così importante. Secondo me, il cambiamento che voi avete fatto nella liturgia della Messa, è stato un tremendo errore. Posso sbagliare. Io non sono un teologo; analizzo il problema dal punto di vista del marketing. E da questo punto di vista, è stato un disastro.

"Voi avete tolto l'abito particolare, la talare, che contraddistingueva i vostri rappresentanti commerciali, i preti. Avete così buttato via un marchio. Avete snaturato i vostri display, facendo le chiese sempre più simili agli edifici civili. Tutto quel che avete inventato contiene un'offerta, qualcosa che volete vendere. Il vostro prodotto si chiama Fede. Ma ho anche una buona notizia da darvi. Questo prodotto, oggi, trova una domanda sempre crescente. Il mercato, forse, non è mai stato tanto propizio per la Fede. Voi, però, parlate più di politica che di Fede. Potete, dunque, lamentarvi se le vostre chiese sono sempre più vuote, mentre i saloni dei gruppi evangelici sono sempre più pieni?"

 

Suor Cristina

Dalle ultime parole della beata Giacinta di Fatima:
"I sacerdoti devono occuparsi solo delle cose di Chiesa!
"Verranno certe mode che offenderanno molto Gesù.

 

Suor Cristina

"Le persone che servono Dio non devono seguire la moda.
La Chiesa non ha mode. Gesù è sempre lo stesso".

 

(I grassetti sono nostri)

 

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